Tesori d’Italia torna a Verona, nel mondo vivo e articolato di uno dei Saloni più interessanti del panorama italiano dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione, al lavoro: quello di JOB&Orienta. Giunta alla 29esima edizione, anche quest’anno la manifestazione, in calendario dal 28 al 30 novembre 2019 alla Fiera di Verona, propone un ricco e articolato programma culturale incentrato sui temi cardine di orientamento, innovazione e crescita sostenibile: dai convegni, i dibattiti e i workshop dedicati alle tematiche più attuali e con ospiti di spicco del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, fino ai laboratori interattivi, le simulazioni, gli spettacoli e i momenti di animazione. Sempre rivolto alla costruzione di un futuro di qualità, quello con JOB&Orienta è un appuntamento ormai consolidato che si prefigge di rafforzare il dialogo tra scuole e imprese, ponendosi come spazio di confronto e scambio tra i due mondi. Un evento che dimostra, nei numeri come nei contenuti, una crescita costante e che mostra uno spaccato dell’Italia, vero e positivo, al quale tutti sono invitati a prendere attivamente parte.
Per il secondo anno consecutivo si conferma, dunque, una media partnership di grande prestigio, destinata a divenire un punto fermo nel programma di studio e di promozione del territorio da parte di Tesori d’Italia.
di Riccardo D’Urso
Comunicato stampa
JOB&Orienta 2019
Fiera di Verona, dal 28 novembre al 30 novembre (29a edizione)
Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro
#illavorochevorrei:
orientamento, innovazione, crescita sostenibile
Giunge alla 29esima edizione JOB&Orienta, il salone nazionale dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro in calendario alla Fiera di Verona da giovedì 28 a sabato 30 novembre 2019.
Di fronte a un sistema economico-produttivo in continua evoluzione e a un mercato del lavoro così complesso e difficile, JOB&Orienta vuole rafforzare il dialogo tra scuole e imprese, ponendosi come luogo di confronto e scambio tra i due mondi. L’appuntamento veronese, promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, costituisce da sempre un punto di riferimento per giovani, famiglie e operatori del settore.
#illavorochevorrei: orientamento, innovazione, crescita sostenibile è il titolo che farà da filigrana alla prossima edizione. Intorno alle tre parole cardine si dipana infatti il dibattito più attuale sulla definizione delle competenze da formare guardando al futuro, ossia quelle più utili e strategiche sia per i giovani che per le imprese: per garantire migliori chance di occupazione ai primi e, al contempo, maggiore competitività alle aziende, come anche l’Europa sta indicando da tempo.
Oltre a offrire un’opportunità di confronto e aggiornamento per gli addetti ai lavori, il salone mira ad accompagnare i ragazzi e le loro famiglie nelle scelte scolastiche e universitarie, ma pure a supportare i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, aiutandoli a rendere la loro ricerca più attiva ed efficace.
Anche quest’anno un ricco e articolato programma culturale: dai convegni, i dibattiti e i workshop dedicati alle tematiche più attuali e con ospiti di spicco del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, fino ai laboratori interattivi, le simulazioni, gli spettacoli e i momenti di animazione. Non mancano, infine, le storie e le esperienze sviluppate sul campo e raccontate dagli stessi protagonisti.
Dopo la “sperimentazione” largamente positiva degli scorsi anni, a JOB&Orienta si amplia e si rafforza la proposta di formazione per docenti e dirigenti scolastici, con una sezione dedicata: per loro un’opportunità di aggiornamento e sviluppo delle proprie competenze su temi come l’alternanza scuola lavoro, le nuove tecnologie per la didattica, l’innovazione dell’apprendimento…
JOB&Orienta è anche un’ampia rassegna espositiva – che vede presenti scuole, accademie e università, enti di formazione, istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria – sviluppata intorno a due aree tematiche: “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro”.
Sei i diversi percorsi contrassegnati da differenti colori: all’interno della prima sezione espositiva, i percorsi Educazione, Scuola e Formazione Docenti (arancione), Tecnologie e Media (oro) e Lingue straniere e Turismo (verde); nella seconda Formazione accademica (blu), Formazione professionale (argento) e Lavoro e Alta formazione (rosso), dove trova posto anche la Saletta TopJOB, uno spazio workshop per incontri con aziende e seminari rivolti in particolare ai giovani alla ricerca di lavoro.
Profilo trasversale a tutti i percorsi, CreativityJOB evidenzia le realtà che operano nella formazione nei settori creativi d’eccellenza del made in Italy (in particolare moda, design e gastronomia). Ci sono poi i profili JOBinGreen che intende valorizzare le buone pratiche di sostenibilità e sensibilizzare i visitatori sui temi; e JOBInternational, con proposte di stage e tirocini all’estero, opportunità di lavoro, scambi culturali e viaggi studio in tutto il mondo. A confermare la vocazione internazionale della manifestazione anche la Cittadella delle Università Straniere, uno spazio collocato all’interno del “percorso blu” che riunisce oltre 25 Università con sede all’estero.
JOB&Orienta rappresenta una vetrina privilegiata in cui nei tre giorni scuole, accademie e università, enti di formazione, istituzioni, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria, imprese hanno l’opportunità di farsi conoscere e presentarsi a un pubblico mirato.
La manifestazione è a ingresso libero. Per informazioni: www.joborienta.info.
JOB&Orienta è anche sui social:
Facebook (www.facebook.com/joborienta);
Facebook Messenger (m.me/joborienta);
Twitter (@Job_Orienta #joborienta);
Instagram (@job_orienta).
JOB&Orienta 2019 è promosso da VeronaFiere spa e Regione del Veneto in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Realizzato in partnership con ANPAL-Agenzia nazionale per le Politiche attive del Lavoro, COSP-Comitato provinciale Orientamento scolastico e professionale, Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Unioncamere, Università degli studi di Verona. Gode del patrocinio di ANCI-Associazione nazionale Comuni italiani, ASFOR-Associazione italiana per la formazione manageriale, Assocamerestero, Camera di Commercio di Verona, Comune di Verona, Confcommercio Verona, INDIRE – Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa, Provincia di Verona, UPI – Unione Province d’Italia.