20 C
Napoli
domenica, 19 Maggio, 2024
HomeITALIANISimona Sorrentino. Tesori d’Italia Music World Ambassador 2019

Simona Sorrentino. Tesori d’Italia Music World Ambassador 2019

 

Simona Sorrentino è l’Ambasciatrice della Musica nel mondo per Tesori d’Italia. Il coronamento di un percorso al fianco di Tesori d’Italia durato un anno che ne ha confermato tutta la professionalità, le qualità artistiche e il talento. L’ingresso di Simona nel Team e la recente messa online di Tesori d’Italia Channel, che verrà presto integrato dalla Radio, segnano l’inizio ufficiale delle attività TDI volte alla scoperta e alla promozione internazionale del panorama musicale italiano, tra storie di grandi personaggi e di nuove proposte.
Simona Sorrentino è Artista, e sarà dunque protagonista dei nostri eventi, ma al tempo stesso sarà promotrice dello spirito e della mission del Network, coinvolgendo e interagendo con altri Artisti in Italia e all’estero.
Primo appuntamento è lo Speciale TDI dedicato a Edoardo Bennato, di cui la stessa Simona è stata principale fautrice, che andrà presto online su Tesori d’Italia Channel, sottotitolato in inglese per il pubblico straniero.
Siamo già al lavoro per il Galà dei Tesori 2019. Un evento con cui si celebrerà il decimo anniversario di Tesori d’Italia e tutti i Tesori che ne fanno parte e dove Simona incanterà i partecipanti con il suo Violino di Luce.

Chi è Simona Sorrentino
Simona Sorrentino si è laureata in violino al Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella” con il massimo dei voti. Violinista eclettica, svolge la sua attività concertistica sia da solista che in formazioni da camera e in orchestra. Il suo repertorio spazia dalla classica, pop-rock alle sperimentazioni sulla musica house. Nell’ambito della musica classica ha collaborato con i Maestri Prencipe, Franzetti, Marin e altri; “Nuova Orchestra Scarlatti”; “Nuova orchestra napoletana”; “YASO Orchestra”; Orchestra del Conservatorio “San Pietro a Majella”; Orchestra del “Teatro Verdi di Salerno”.
Collaborazioni nella musica leggera: 1° violino del Quartetto Flegreo di Edoardo Bennato dal 2000 ad oggi; Violino solista nel Tour estivo 2019 di Antonello Venditti “Sotto il segno dei pesci”; Tour teatrale “Sinfonia in San Maggioredi Sal da Vinci 2018; programma RAI “L’anno che verrà” 2015; Tour “Con Voi” con l’artista Claudio Baglioni 2013/2014; Tour teatrale “Sono in zona” con il comico Alessandro Siani 2011/2012/2013; Eugenio Bennato Tour estivo 2006; Claudio Baglioni che ha coinvolto il Quartetto Flegreo nel Tour invernale “…E festa sia”, festival “O Scià”, “Susiti 2011” e DVD “Crescendo e cercando”; Lucio Dalla 2010; Concerto per l’Epifania RAI1; partecipazione fiction RAI “Un posto al sole”, “Capri”; Rolex Tour; Ferragamo Tour; Massimo Ranieri “Canto perché non so nuotare” Tour 2007; special guest nel concerto di Alex Britti al teatro Palapartenope di Napoli; Festival di Sanremo 2006; Sanremo contro Sanremo 2006; Festival di Napoli 2003;  Zelig Circus; “Napoli prima e dopo”; Bengio Festival  RAI2 dal 2001 al 2007; Natale in Vaticano 2001 (Canale5); “Sal da Vinci” Tour 2001; “Amedeo Minghi” Tour 2001/2002; Help di Red Ronnie; Zecchino d’oro; Antonio e Marcello Tour 1999.
Per quanto riguarda la musica house esegue performance live con il violino elettrico su dj set nei locali più prestigiosi in Italia e all’estero.

di Claudia Mele

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI