24.6 C
Napoli
venerdì, 12 Aprile, 2024
HomeANNI2019Madonieat bistrot

Madonieat bistrot

?? Read it in English


Nel centro storico di Palermo, a due passi da Porta Felice e dal Foro Italico, la storica passeggiata alla marina, si trova Madonieat, un bistrot (ma non solo) che ha come obiettivo promuovere la qualità dei prodotti tipici enogastronomici delle Madonie.
La sede del bistrotprogettato dall’architetto Cappelletti, si trova all’ingresso di Palazzo Butera, una delle dimore storiche più grandi e importanti di Palermo, che nel 2018 è stato scelto da Manifesta 12 come una delle sue sedi espositive e che nei prossimi anni diventerà sede del più importante museo di arte contemporanea del sud Italia, ospitando la collezione dei coniugi Valsecchi.
Il progetto Madonieat è nato grazie all’impegno di Mario Notararigo e Federico Vena, due giovani originari proprio delle Madonie che, dopo avere lavorato per diverso tempo fuori dall’isola, hanno deciso di ritornare in Sicilia. Due giovani, legati indissolubilmente alla loro terra, che della promozione e valorizzazione della sua bellezza e della qualità dei suoi prodotti hanno voluto fare la propria mission, oltre che una realtà imprenditoriale di successo.
Una sede prestigiosa per un progetto ambizioso e innovativo, che condivide con Tesori d’Italia l’obiettivo di promuovere le eccellenze tipiche di un territorio, per raccontarne la storia e farne conoscere la bellezza, e che per questo entra a far parte dei Tesori d’Italia 2019.

di Giuseppe Mazzola
Ospiti di Palazzo Butera restituito alla città di Palermo da Francesca e Massimo Valsecchi, Madonieat è un punto vendita e bistro di prodotti tipici delle Madonie.
Il progetto è l’idea di due giovani, Mario e Federico, con le valigie in mano, che dopo aver studiato e lavorato in giro per il mondo hanno deciso di ritornare nella loro terra di origine per valorizzarla.
L’idea fondamentale è promuovere il territorio tramite l’assaggio dei migliori prodotti enogastronomici e il racconto delle storie dei produttori.
Da Madonieat la valorizzazione del territorio per mezzo dei suoi prodotti diventa il denominatore comune delle attività proposte: è così che durante la presentazione di un libro si accompagna la degustazione di un prodotto tipico della tradizione; mentre si acquista è possibile assaggiare i prodotti per conoscere la storia di quei sapori autentici; con l’occasione di un concerto di musica live è possibile gustare un aperitivo madonita in un ambiente accogliente e conviviale.
Ma la promozione del territorio non si conclude solo nello store perché le Madonie possono arrivare in tutto il mondo per mezzo delle spedizioni al momento disponibili solo dallo store e in modalità offline, ma che a breve sarà alla portata di tutti grazie alla piattaforma online.
E, novità dell’estate 2019, sarà possibile vivere un’esperienza full immersion di sapori delle Madonie, per mezzo di semplici menù degustazioni che, grazie alla presenza di una guida, vi racconteranno l’autenticità di questa terra, i sacrifici di chi lavora come una volta e la genuinità dei sapori.

Madonieat, nel cuore della Kalsa, uno dei quartieri più antichi di Palermo, è il luogo ideale per chi desidera assaporare prodotti siciliani autentici e genuini per colazione, pranzo o per un aperitivo.
Dalle Madonie, le montagne nel cuore della Sicilia, dove la vita conserva il sapore dell’antico e le tradizioni nella coltivazione dei prodotti restituiscono tesori ineguagliabili nel campo del biologico e del naturale, il punto di partenza per un viaggio che porta a conoscere uomini, luoghi e sapori inediti. Le Madonie con i borghi tra i più belli d’Italia, i boschi e i paesaggi mozzafiato, l’aria incontaminata, e il cibo che segue il ritmo delle stagioni in maniera naturale, sono un patrimonio da custodire. I presidi Slow-Food e la conduzione di gestione delle aziende, spesso familiare, con un forte legame alla tradizione e al territorio, sono garanzia di salute e qualità. L’obiettivo è fare vivere agli ospiti, un percorso esperienziale e sensoriale che li porti in un viaggio verso la terra d’origine e dei suoi moderni custodi.
Dal liquore alla confettura, dalla birra artigianale al vino biodinamico, dall’olio premium extravergine di oliva alla pasta trafilata a mano, passando per verdure di stagione e i migliori formaggi e salumi dell’entroterra siciliano, ogni mattina lo chef Salvatore Andreozzi, sulla base delle materie prime fresche disponibili e che la stagione e la natura offrono, prepara ottime torte con cui poter fare colazione, gustose insalate, primi piatti, taglieri di salumi e formaggi.
Entrare da Madonieat significa assicurarsi un viaggio in cui palato e cuore si incontrano e si innamorano per sempre.

Contatti
Madonieat
Via Butera 20 – 90123 Palermo
Tel: +39 329 8831690
Sito web
Facebook

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI