18.7 C
Napoli
giovedì, 23 Maggio, 2024
HomeITALIANIEmanuele Iemmolo. Inventa… rsi, sempre

Emanuele Iemmolo. Inventa… rsi, sempre

Storia di un successo imprenditoriale a sostegno del territorio

Doveva essere solo una prima visita formale, esplorativa, tra mille impegni da una parte e dall’altra, tra cellulari che non smettono di squillare e l’attenzione costante all’orologio per la scaletta di appuntamenti da seguire. Una di quelle giornate in cui è il mondo a comandare, sebbene glielo abbia concesso tu. Poi capita che una persona inizi a parlare e il tempo si ferma, rispettoso di quel momento e di quelle stesse parole attraverso cui si tramandano storie che danno consistenza alla vita di uomini coraggiosi e di intere famiglie. L’incontro con Emanuele Iemmolo, titolare del Gruppo Inventa, presso la sede centrale a Pozzallo, nel cuore della Sicilia sud orientale, è stato proprio così.

Ho capito subito di sedere di fronte ad una persona di spessore, sia dal tono accomodante con cui interagiva con il suo staff e alcuni fornitori, sia dal modo in cui ha iniziato a sfogliare il nostro Magazine: non guardava solo ai contenuti, ma alla fattura, alla qualità della stampa, ne sentiva l’odore emanato dalle pagine. Un grande lavoratore si vede proprio da come interagisce con le cose oltre che con le persone ed Emanuele Iemmolo, da questo punto di vista, ne è assolutamente un esempio.
L’ambiente stesso intorno a lui, l’arredamento del suo ufficio, la disposizione degli oggetti sulla scrivania piuttosto che sugli scaffali, come poi ci racconta, è frutto della sua stessa creatività e delle sue intuizioni, una miscela perfetta di ingegno, scelta dei materiali, abbinamento e design, tutto molto gradevole e accogliente, sin dal primo impatto. Proprio come la sede Inventa del resto: dall’area caffè, rigorosamente offerto a tutti i clienti da una gentilissima signora sorridente, alle luci, agli spazi dedicati alle installazioni. Nell’attesa di essere ricevuti ne avevo girato e fotografato una parte e sapevo di trovarmi in un contesto imprenditoriale italiano eccellente, ma in quel momento il mio interesse era tutto incentrato su di lui e su come avesse costruito il suo sogno.

Gli chiedo di raccontarmi la sua storia, mi scruta per un attimo e, generoso come pochi, fa di quei 30 minuti insieme qualcosa di davvero speciale.
Ascolto di un giovane che, qualche anno addietro, dopo aver seguito le orme della famiglia, si sveglia per anni alle 4 del mattino per essere nella sua prima officina di arredamento a lavorare accuratamente il legno per evadere gli ordini della giornata. Quello stesso giovane stanco ma con il sorriso in volto che, terminato quel primo turno, va in giro per clienti tra consegne e proposte fino a tarda sera, per poi ritrovarsi sfinito ma fiero davanti allo specchio consapevole di una nuova sveglia di lì all’alba. Ascolto di un giovane imprenditore che vede la sua azienda crescere e fronteggiare le prime sfide con la concorrenza e le difficoltà mentali e strutturali del territorio; di un uomo che ha il coraggio di fare scelte importanti e che le difende fino alla fine tanto da portare la sua azienda ad una Holding di prestigio internazionale. Vedo un artista, capace di inventare e di realizzare le sue invenzioni; un manager di successo che mentre restituisce energia e benessere al proprio territorio continua la sua missione verso nuovi orizzonti imprenditoriali e di vita.

È solo quando lo ascolto che prende effettivamente forma dentro di me l’azienda, il Gruppo Inventa, tutto il lavoro che c’è dietro quelle creazioni esposte e abbinate a profumi e colori. Emanuele ci accompagna in giro per gli uffici e vedo sfilare davanti a me i volti sereni di tanti giovani determinati, professionali, attenti al proprio lavoro ma al tempo stesso educati e ossequiosi al nostro passaggio. Attraverso le show room e sfioro ora con consapevolezza la superficie di quei tavoli, di quei mobili e torno a vedere le foto scattate sul mio cellulare: come immaginavo, ogni oggetto su cui mi ero soffermato e che avevo catturato con la mia fotocamera faceva parte proprio della collezione Inventa, era un pezzo della storia che stavo ascoltando e un’anticipazione di un futuro stimolante, vivo, brillante che non vedo l’ora di scoprire e di partecipare.
Guardo la nostra Carmen Attardi e, con estrema riconoscenza, mi chiedo quanti altri meravigliosi Tesori siciliani ci farà scoprire. Saluto Emanuele dandoci appuntamento a breve e sorrido pensando a quanto ci abbia spontaneamente regalato e a tutto quello che, con Tesori d’Italia, andremo d’ora in avanti ad inventare insieme.

–  di Riccardo D’Urso

Chi è Emanuele Iemmolo
“Figlio d’arte”, Emanuele Iemmolo dopo aver arricchito il suo bagaglio degli studi liceali e aver svolto un brevissimo e proficuo apprendistato presso l’azienda di famiglia, sente l’urgenza di “camminare con le sue gambe” e fonda nel 1987, a Pozzallo, Gruppo Inventa, piccola realtà commerciale che si proponeva come versata al solo settore arredamento.
Nel 1995, Emanuele ebbe la prima grande intuizione: la “personalizzazione” dell’arredamento con la creazione dell’ebanisteria artigianale Arte Legno, antesignana del progetto Sartoria del mobile. Segue una crescita costellata di successi commerciali e imprenditoriali e da importanti iniziative a sostegno del suo territorio. Le province di Ragusa e Siracusa sono state solo il punto di partenza di una crescita commerciale che già nel 2004 ha portato Gruppo Inventa ad attraversare il mare verso Malta, con un’innovativa join venture che ha consolidato i rapporti commerciali e istituzionali tra le due isole.
Emanuele Iemmolo, general manager di questa realtà aziendale non più tanto piccola, decise che era il momento di tirar fuori quel sogno nel cassetto, che si avverò nel dicembre 2012 con la realizzazione di un progetto di grande forza: Inventa Design, non solo specializzato nell’arredamento Home ma in Outdoor, Office e soprattutto il Contract.
Oggi, Gruppo Inventa è un brand consolidato nel territorio di residenza, ma anche in tutt’Italia e a Malta. Il suo showroom Inventa Design, il più grande e unico nel suo genere in Sicilia, è diventato un vero e proprio luogo d’attrazione per tutti coloro che sono alla ricerca di un arredamento di alta qualità, completamente Made in Italy e sempre in linea con le tendenze più all’avanguardia, che sia per l’arredamento Casa, per l’Outdoor, l’Office e il Contract.
Gruppo Inventa continua oggi ancora una crescita costellata da successi commerciali e imprenditoriali e da importanti iniziative a sostegno del suo territorio grazie ad un bacino occupazionale in continua espansione e sinergie importanti con moltissime realtà d’eccellenza, siciliane e non.

Featured image by Simone Aprile

Articolo precedente
Articolo successivo
ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI