23.8 C
Napoli
martedì, 28 Maggio, 2024
HomeANNI2019Ristorante Trullo d’Oro

Ristorante Trullo d’Oro

?? Read it in English


Annoverato fra i migliori ristoranti della Terra dei Trulli, il Ristorante Trullo d’Oro fonda il suo primato sulla cucina delle Murge che Davide Girolamo, lo chef della tradizione, reinventa ad ogni tocco. Situato all’interno di quattro Trulli, costruzioni simbolo di Alberobello, il Trullo d’Oro rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono degustare la Puglia in tavola e lasciarsi inebriare da una carta dei vini che presenta circa 100 etichette selezionate tra produttori locali e italiani.
Se non avete mai visitato la Puglia, e in particolare Alberobello, il consiglio è quello di andarci per immergersi tra i vicoli bianchi del suo centro e per assaporare la tradizione gastronomica pugliese all’interno del Ristorante Trullo d’Oro.
Diamo un benvenuto speciale tra i nostri Tesori d’Italia 2019 all’elegante Trullo d’Oro.

di
Loredana Salvatore

Il Ristorante Trullo d’oro è situato all’interno di quattro Trulli, edifici a forma di cono fatti con pietra a secco nati come abitazioni per gli agricoltori, costruzioni simbolo della Puglia.
Il Ristorante, nato nel 1975, è disposto in tre diversi ambienti raffinati ed eleganti e dispone di una veranda luminosa in pietra che ospita un camino antico funzionante nei mesi invernali.
La mise en place è semplice ma curata con l’obiettivo di preservare la storicità del posto.
Per i piatti si prediligono materie prime acquistate da produttori locali e seguendo la stagionalità, la carta cambia periodicamente per offrire sempre una proposta diversa in base a quello che la terra offre e portare a tavola indiscussa eccellenza e territorialità. Punto di forza del ristorante è l’antipasto: un percorso gastronomico itinerante tra i sapori più svariati della terra pugliese e del mare.
Ogni giorno il laboratorio interno di pasticceria realizza grandi specialità per regalare momenti di piacere e suggestione che vengono ulteriormente esaltati dall’inusuale ambientazione in pietra. L’esaltazione di un piatto trova la sua perfezione nel connubio con il giusto abbinamento del vino. Un percorso tra i più importanti vigneti regionali e nazionali permette ai clienti di emozionarsi e lasciarsi trasportare in terre e profumi autoctone.
L’attenzione spasmodica per la storia gastronomica della propria terra, la personalità dello chef e titolare del ristorante Davide Girolamo, si riflette nei piatti progettati e realizzati da lui stesso con la preziosa collaborazione della sua brigata: la precisione nella presentazione, i sapori netti e l’eccellenza delle materie prime coniugano l’essenza della vera cucina Pugliese dove terra, profumi e clima trovano esaltazione.

Contatti
Ristorante Trullo d’Oro
Via Felice Cavallotti 27 – 70011 Alberobello (Ba)
Tel: 080 4321820
Email: info@trullodoro.it
Sito web
Facebook

Articolo precedente
Articolo successivo
ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI