17.8 C
Napoli
mercoledì, 22 Maggio, 2024
HomeANNI2019Masseria La Cornula

Masseria La Cornula

L’Italia è disseminata di ruderi e di masserie abbandonate in contesti affascinanti e potenzialmente proficui, che spesso finiscono per essere meta di investitori stranieri, di imprese come di privati. Masseria La Cornula, gioiello pugliese, è chiaro esempio di come il nostro Paese, quando trova il coraggio e la forza di investire su sé stesso, dia vita a uno nuovo e determinante percorso verso risultati di grande valore.
Storica fattoria che sorge tra le campagne pugliesi, a pochi chilometri da Nardò, Masseria La Cornula è di proprietà della famiglia Sabato, neretina di origine, che nel 2006 decide di acquistarla e riportarla a nuova vita attraverso un’attenta ristrutturazione conservativa che ha mantenuto inalterate le caratteristiche tipiche di una Masseria del 1600.
Oggi Masseria La Cornula, che si apre all’ospite alla fine di un elegante viale alberato, è un luogo ricco di charme in cui si respira tutta la magia dell’antica Puglia, impreziosita da un tocco di modernità che perfettamente si amalgama con l’architettura tradizionale salentina.
Dal soggiorno nelle eleganti suite, alle esperienze di gusto fino ai trattamenti della SPA, Masseria La Cornula offre un’esperienza esclusiva in una location raffinata e curata nel dettaglio, che racchiude in sé 400 anni di storia. Spazio perfetto per l’organizzazione di eventi, la Masseria accoglie al suo interno un modernissimo centro benessere incastonato nella pietra leccese e il Ristorante “Le Due Terre”, un ambiente essenziale dove vivere autentiche esperienze di gusto e assaporare i sapori della terra salentina.
La Masseria La Cornula è senza dubbio espressione di una grandissima forza di volontà, di un sincero attaccamento al territorio e alle sue tradizioni, di una spiccata capacità imprenditoriale e dell’innato talento italiano di progettare e realizzare imprese di valore.

Diamo un benvenuto speciale tra i nostri Tesori d’Italia 2019 alla meravigliosa Masseria La Cornula.

di Claudia Mele

 

Tra Nardò e Copertino, fra gli antichi feudi di Ogliastro e di Cambrò, sorge la seicentesca Masseria La Cornula che con i suoi 400 anni di storia, racconta la grande ospitalità della Terra d’Arneo.
Terra, quella d’Arneo, dalla storia antichissima e intensa, fatta di incontri e mescolanze con culture diverse, di approdi e partenze, di invasioni e di lotte contadine per il lavoro e la dignità della vita. Una storia che l’ha resa quello che è oggi: una terra ospitale, unica e ricca d’incanto.
Il termine “La Cornula” rimanda al dialetto Salentino e indica la pianta del carrubo, frutto a forma di cono che abbonda nel territorio leccese. “La Cornula” non è una semplice denominazione, ma un simbolo inconfondibile del territorio.
La proprietà della Masseria è della famiglia Sabato, neretina di origine, dal 1948 impegnata nel settore dell’elettronica, fino a quando il capostipite della famiglia, Silvio, decide di investire sul proprio territorio, tornando a un’antica passione: la terra. Così, nel 2006, col sostegno dei figli Cesare e Stefano e del genero Gabriele, viene acquisita la Masseria.
Successivamente si avviano i lavori di restauro della struttura, un restauro conservativo che ha voluto mantenere inalterate le caratteristiche tipiche di una Masseria del 1600.
Con questo intervento sono stati completati gli ambienti destinati all’ospitalità: tradizione, agricoltura, buona cucina e benessere rendono Masseria La Cornula una struttura unica in cui comfort e innovazione si integrano perfettamente con l’architettura tradizionale salentina donandole un fascino unico e inconfondibile.
La masseria è anche una location autentica e calorosa per vivere e celebrare matrimoni da favola. La sala ricevimenti, il giardino, il maestoso carrubeto e la corte interna si prestano per ospitare eventi ed essere testimoni di un giorno speciale, dalle feste in compagnia a ricevimenti importanti.

Parte integrante delle attività della famiglia Sabato, inoltre, è l’Azienda Agricola, che con sacrificio e dedizione, ogni anno, segue e vive il ciclo della produzione e della coltivazione della terra, dando vita ad una produzione di Olio Extravergine d’Oliva dalla qualità eccellente, premiata anche all’International Olive Oil Competition di New York con una Gold Award e due Silver Award e presente in diverse guide specializzate tra cui la Guida Internazionale Flos Olei che comprende i 500 migliori oli al mondo. All’interno della Masseria trova spazio un Oil Bar, luogo ideale per degustare gli oli prodotti e muovere i primi passi nel mondo dell’EVO.
Una nuova sfida che guarda il futuro è invece la produzione di vino, che dal 2018 è una splendida realtà nata dalla coltivazione di vitigni autoctoni del territorio salentino.

L’idea di ricettività della famiglia Sabato?
“Essere ospitali con qualcuno significa prendersi cura del suo benessere e della sua serenità per tutto il tempo che egli passa con noi, mettendolo a proprio agio e occupandosi di lui senza ostentazione”.

Contatti
Masseria La Cornula
S.P.17 Nardò Copertino 109/111 – Nardò (LE)
Tel: +39 0832.94.73.57
Email: info@masserialacornula.it
Sito web

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI