20 C
Napoli
domenica, 19 Maggio, 2024
HomeEVENTIOlio in Jazz, note e sapori di qualità

Olio in Jazz, note e sapori di qualità

Musica, gusto e raffinatezza: grande successo per la Quinta Edizione dal tema l’Olio si veste d’Oro

È stata una quinta edizione, quella svoltasi lo scorso 9 febbraio nel suggestivo scenario della Masseria La Cornula con il tema “l’Olio si veste d’Oro”, che ha confermato le nostre aspettative e soprattutto la crescita di un format che coniuga perfettamente territorio, cultura e impresa. Protagonista della serata l’olio d’oliva ma non solo. È stata infatti la celebrazione di una location unica in cui la famiglia Sabato è riuscita a raccogliere, intrattenere e far interagire splendidamente luogo e persone.

La presenza scenica e la voce incantevole della cantante newyorkese Joyce E. Yuille, accompagnata dal gruppo siciliano Urban Fabula, sulle note dei brani jazz più belli e più famosi di sempre, hanno reso la cena un perfetto connubio di gusto, musica e raffinatezza. Piatti gourmet associati a musiche del repertorio jazz accuratamente selezionate in base alla struttura di ogni portata. Pietanze sapientemente abbinate alle diverse qualità di olio – amaro, dolce, al sapore di carciofo, a quello che richiama le erbe aromatiche – attraverso un’esperienza sensoriale unica ed esclusiva costruita sui cinque sensi alla scoperta dei segreti dell’oro giallo. Una cura per il dettaglio e un’attenzione per gli ospiti impeccabile. Così come lo è stata la scelta della madrina, Giada Pezzaioli, che ha saputo gestire e accompagnare il pubblico nel corso dell’intera serata con professionalità ed eleganza.

Tutto aveva un suo posto. Tutto aveva un senso. Luci, abiti, colori, ospiti, musica. Potevamo essere in un locale di Tokyo come di New York, l’effetto sarebbe stato assolutamente lo stesso. Eravamo invece a Nardò, sulla via per Copertino. Tanta fatica, tanto lavoro, tanto coraggio. Il coraggio di osare, di realizzare un evento in pieno inverno, di gridare a tutti che per riuscire veramente a destagionalizzare occorre fare le cose, farle bene e coinvolgere le persone. La Masseria La Cornula si dimostra, ogni giorno che passa, un altro faro indiscusso sul Salento. Un preziosissimo Tesoro d’Italia che porta la forza e la bellezza della Puglia nel mondo e il mondo in Puglia.
La Cornula ci piace. Olio in Jazz ci piace. Tutti a lavoro dunque per la prossima edizione.

 – di Chiara Villani

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI