17.1 C
Napoli
lunedì, 20 Maggio, 2024
HomeBLOG TDI TOURTdI-Tour 2018. Seconda tappa: tra Nardò e un tramonto sul mare

TdI-Tour 2018. Seconda tappa: tra Nardò e un tramonto sul mare

Dopo la splendida giornata trascorsa con gli amici di Dono Dorato, si riparte.
Un breve pit-stop nella cittadina di Sannicola, dove ad accoglierci c’è la disponibilità del Sindaco che abbiamo il piacere di intervistare, e si prosegue alla volta di Nardò. Ed è qui che salgono a bordo le nostre colleghe dalla Puglia, e con loro nuovi entusiasmi e sorrisi.
Siamo pronti ad attraversare con il nostro camper Laika i vicoli chiari di questo gioiello pugliese, a smarrire gli sguardi tra le colonne della Chiesa di San Domenico, a trattenere il fiato davanti alla bellezza di Piazza Salandra, a perdere la concezione del tempo all’ombra della Torre dell’Orologio, a percorrere i corridoi impregnati di storia del Castello Acquaviva.

Un incontro bello quello con Giulia Puglia, giovane Assessore al Turismo, che con gli occhi pieni di luce ci racconta la bellezza dei suoi luoghi, il suo Tesoro d’Italia: Nardò.
Qualche gradino ed eccoci all’interno del castello aragonese, con la curiosità e la meraviglia che accompagnano le nuove scoperte. Circondati delle guglie della terrazza assaporiamo il sole e osserviamo i tetti della città. Nardò ci incanta e salutiamo Giulia con la promessa di tornarvi presto – prestissimo! –, c’è tanto da amare qui.

Arricchiti dai nuovi incontri, saliamo nuovamente sul nostro camper e ci godiamo la bellezza della litoranea, in discesa verso Gallipoli. Dai finestrini accaldati tuffiamo gli occhi in mare. Ci lasciamo accogliere dal Lido le Canne, i piedi sulla sabbia e la testa tra le nuvole. Di corsa sulla riva, con lo sguardo all’orizzonte. Il sole tramonta e lo salutiamo con la consapevolezza che domani si sveglierà per accompagnarci nella nostra prossima tappa.

di Claudia Mele

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI