14.2 C
Napoli
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeEVENTIInfiorata, via Nicolaci è “la via della seta”

Infiorata, via Nicolaci è “la via della seta”

Noto, 19 maggio 2018

Finalmente ci siamo, il lungo, colorato e profumato tappeto di fiori di via Nicolaci è pronto, e Tesori d’Italia Magazine sarà oggi presente con le sue telecamere a “Casa Cina”, nella splendida cornice barocca di Palazzo Ducezio e al Teatro Comunale Tina di Lorenzo, per continuare a raccontare questo importante evento ai suoi lettori in tutto il mondo.
Questa notte i maestri infioratori netini e gli studenti arrivati dall’Università di Dalian hanno realizzato i 16 bozzetti dedicati alla Cina in un’atmosfera di festa e allegria che di fatto si è poi estesa a tutta la città. Tanti già da ieri i curiosi che hanno voluto vedere dal vivo come nascono i bozzetti infiorati e tutta la cura e la passione con cui gli infioratori netini si cimentano in quella che è ormai diventata un’arte, che da quest’anno si fa ancora più interattiva. Infatti, al fine di decretare il simbolico vincitore del premio InfioDigital Contest sarà possibile durante i giorni dell’infiorata votare dal proprio smartphone, inquadrando un apposito QR code, il bozzetto preferito.
La lunga giornata di ieri si è aperta in mattinata con il corteo dei Musici e Sbandieratori Città di Noto a cui hanno partecipato anche gli infioratori per l’immancabile foto di rito con il sindaco Corrado Bonfanti, il quale quest’anno è stato accompagnato anche dall’addetto all’Istruzione dell’ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia Luo Ping nella splendida cornice barocca della Cattedrale di San Nicolò. Alle 17 in punto, poi, il simbolico taglio del nastro che ha dato il via alla realizzazione dei 16 bozzetti infiorati lungo via Nicolaci.
«Diamo il via a questa 39^ edizione dell’Infiorata – ha detto il sindaco Corrado Bonfanti poco prima del taglio del nastro – dedicata alla Cina, un Paese che ospitiamo con piacere grazie alla collaborazione dell’Università Kore di Enna e dell’Istituto Confucio di Sicilia. Ringrazio già da adesso tutti gli addetti ai lavori che si stanno impegnando per la riuscita di quella che è una festa intera per tutta la città. Tutti stanno dando il loro straordinario contributo e adesso siamo pronti a goderci la festa».
Alle 18 è stata inaugurata Casa Cina, allestita dall’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna in Sala Gagliardi e si è svolta anche la prima Cerimonia del tè, momento molto apprezzato dal rappresentante dell’ambasciata cinese. Inoltre è stata inaugurata, presso Palazzo Nicolaci, una mostra realizzata in collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Siracusa intitolata “Cina nel fondo antico”, che espone testi e immagini conservati nella biblioteca comunale di Noto in riferimento alla Cina.
Questa mattina, invece, è arrivato a Noto l’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia Li Ruiyu, il quale prima ha visitato Palazzo Ducezio e poi è stato accompagnato alla visita dell’infiorata lungo via Nicolaci dal sindaco Bonfanti e dalle autorità civili e militari. Nel pomeriggio visiterà la Cattedrale e poi sarà ospite di Casa Cina. In serata, inoltre, è previsto uno spettacolo musicale al Teatro Comunale Tina Di Lorenzo.
Domani, invece, è il giorno del Corteo Barocco: oltre 200 i figuranti che in abiti d’epoca sfileranno in centro storico. Per chi fosse interessato a seguire la diretta televisiva potrà farlo sintonizzandosi su Tgs (canale 15 del digitale terrestre per la Sicilia) o in alternativa su Rtp Messina (canali 517 e 646 per le province di Messina e la Calabria), su Viva l’Italia Channel (canale 875 e 879 di Sky), oppure in streaming su www.gds.it e www.rtptv.it. Naturalmente, Tesori d’Italia Magazine seguirà da vicino tutto l’evento e pubblicherà sempre aggiornamenti e novità sul proprio sito e sulla pagina facebook.

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI