Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione giunto alla diciannovesima edizione, si è confermato nel 2018 l’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano, una grande vetrina di visibilità internazionale con convegni e tavole rotonde su temi di attualità in ambito Food and Retail. Tesori D’Italia non poteva mancare a questa kermesse del gusto che quest’anno, da lunedì 7 a giovedì 10 maggio, ha coinvolto oltre 3.100 aziende alimentari, distribuite su 135 mila metri quadri di spazi espositivi.
Gli espositori, provenienti da tutte le Regioni italiane, hanno presentato un’ampia schiera di nuovi prodotti, oltre 1.300, a testimonianza dello sforzo di innovazione e di ricerca delle imprese del Made in Italy del comparto Food and Beverage. I visitatori e gli operatori di settore hanno avuto ampia occasione di degustare le novità anche grazie ai numerosi show cooking, con i migliori chef impegnati tra gli stand. All’interno del nuovo spazio espositivo “Cibus Innovation Corner”, inaugurato quest’anno, è stato possibile scoprire la selezione delle cento novità di prodotto individuate da una giuria di esperti Food and Retail. Oltre all’esposizione dei prodotti selezionati, l’area ha ospitato talk e dibattiti sui nuovi trend del settore agroalimentare in collaborazione con la rivista “Food”.
Di particolare interesse è risultata, all’interno del padiglione 8 di Cibus, l’area “International Gourmet Taste” che ha presentato una ristretta selezione di aziende e prodotti internazionali gourmet e premium rivolta all’attenzione della distribuzione italiana e internazionale, degli importatori on trade, specialty stores, departments stores e dei distributori provenienti da tutti i mercati internazionali (Usa, Sud America, Giappone, Asia, Medio Oriente).
Un tema particolarmente sentito, in questa edizione di Cibus, ha riguardato l’aumento dell’export e dei nuovi trend di consumo. Numerosi, infatti, sono stati i workshop e i convegni che hanno evidenziato l’importanza di una strategia di marketing che tenendo conto di tutti gli attori coinvolti nelle campagne di promozione in store permetta uno sviluppo aziendale nei mercati extraeuropei.
Molta curiosità ha destato l’area espositiva “Micromalto”, giunta alla sua quarta edizione e organizzata in collaborazione con “Birra Nostra”, dedicata ai micro-birrifici e produttori di birra italiana di qualità.
I quattro giorni di Cibus, alle Fiere di Parma, hanno rappresentato un tripudio di sapori, odori e colori che avvolti nello spettro dell’innovazione hanno coinvolto oltre ottantadue mila buyer internazionali.
Tesori D’Italia ha incontrato e intervistato alcune eccellenze del settore agroalimentare italiano quali: Grana Padano, Fattorie Cremona, Master e Italmill. Curiosi di conoscerle? Seguite i nostri speciali su queste realtà frutto del connubio fra tradizione e innovazione.
– Di Loredana Salvatore