32.7 C
Napoli
domenica, 14 Luglio, 2024
HomeEVENTIA Ortigia con Artieri, il Festival di Arti e Mestieri della Sicilia

A Ortigia con Artieri, il Festival di Arti e Mestieri della Sicilia

Giunto alla III edizione, il Festival Artieri Mercato Creativo vi aspetta nell’incantevole isola di Ortigia con performance in piazza e itinerari alla scoperta degli artigiani in bottega. Tantissimi eventi da non perdere. Ve li raccontiamo qui.

Artieri Mercato Creativo, il primo Festival di Arti e Mestieri della Sicilia, fa tappa all’isola di Ortigia dal 15 al 24 luglio.

Entrare in contatto con l’alto artigianato italiano, che da esperienza si traduce in emozione, osservare dal vivo come si realizzano i manufatti, passeggiare per Siracusa e perdersi nelle botteghe e negli atelier degli artigiani locali, che si racconteranno attraverso le proprie opere… Questo e molto altro è il Festival Artieri.

L’artigianato, l’arte, la cultura e la creatività di più di 50 artieri italiani saranno assoluti protagonisti della III edizione del Festival, ideato e organizzato da Angela Cacciola e Maria Grazia Barbagallo, e inserito nella Rete di Festival Areasud e in Italiafestival, l’associazione nazionale che riunisce, sotto l’egida dell’Agis, i più importanti festival italiani.

Non solo mostre di settore ed esposizioni di prodotti unici con il mercato creativo, ma anche tanti eventi collaterali tra: presentazioni di libri, concerti, più di venti laboratori con dimostrazioni dal vivo degli artieri, passeggiate diffuse, in collaborazione con l’Associazione Kairos, alla scoperta dei quartieri e degli antichi mestieri.

Artieri a Ortigia
© Artieri Mercato Creativo
Artieri 2022, conferme e novità della III edizione del Festival

L’edizione 2022 di Artieri vede nuovamente la partnership con Agnese Milazzo e Serena Gilè, ideatrici e curatrici dell’evento collaterale “Le Vie del talento”, che condurrà i visitatori alla scoperta dei talenti, o per meglio dire degli artieri, che proprio a Siracusa coltivano la loro vena creativa: più di venti partecipanti tra fotografi, scultori, illustratori, pittori, ceramisti, stilisti, artigiani, orafi e scenografi apriranno le porte del loro mondo. Attraverso una “mappa dei talenti” il visitatore potrà perdersi in un percorso in spazi selezionati, che per l’occasione si trasformeranno in piccole gallerie espositive (tra cui bar, ristoranti, negozi, librerie, laboratori artigianali, atelier, piazze e palazzi storici).

Non da meno le partnership con Siracusa Città educativa e Stoà Sicula, a testimoniare l’importanza delle collaborazioni con associazioni del territorio.

Novità della III edizione siracusana è “Sicilia di Carta”, nuovo evento collaterale in collaborazione con Adesi (Associazione degli editori siciliani), che vedrà in programma molteplici presentazioni di libri e attività ludico didattiche durante l’intera kermesse.

Con “Artieri in Piazza” saranno tanti gli artigiani, gli illustratori, i designer e gli stilisti che coinvolgeranno il visitatore nella fase di realizzazione del manufatto, con dimostrazioni dal vivo.

Ad Ortigia, come nelle altre location del Festival, sarà proposto “IllustrArtieri”, il progetto che vede il coinvolgimento di quattro illustratori siciliani Citylivesketch (Pietro Cataudella), Noemivanpelt (Noemi Listo), Fatti Di Segni (Irene Minissale) e Rosa Donato. Parola d’ordine creatività: ognuno di loro ha raccontato il Festival realizzando un’illustrazione a tema “Arti e Mestieri” e città ospitante. In ogni tappa del Festival sarà infatti allestita una mostra con le opere realizzate, che saranno poi donate alle città. Dalle illustrazioni, inoltre, saranno realizzate delle cartoline messe in vendita per sostenere l’associazione Emergency e in particolare chi soffre a causa di guerre nel mondo.

Artieri a Ortigia
© Artieri Mercato Creativo
Il programma di Artieri 2022 a Ortigia

Venerdì 15 luglio
Largo Aretusa
Ore 18:00 | Inaugurazione
Ore 18:30 | “L’antico vasaio siracusano” – Laboratorio di modellazione di argilla a cura degli archeologi di Stoà sicula.
Ore 19:00 | Artieri in piazza – Noemi Vanpelt. Sessione di sketch dal vivo a inchiostro e acquerello.

Sabato 16 luglio
Fonte Aretusa
Ore 18:00 | Evento Sicilia di Carta a cura di Siracusa Città Educativa – Presentazione del libro “L’Isola dei Miti. Racconti della Sicilia al tempo dei Greci” (VerbaVolant edizioni) di Giuseppina Norcia, illustrazioni di Marcella Grancaforte.

Largo Aretusa
Ore 18:00-20:00 | Laboratorio gratuito Coloriamo insieme i Mandala – Piccolo artieri, divertiamoci insieme a colorare i bellissimi Mandala Usborne. A cura di Elisabetta Ruscica.
Ore 19:00 | Artieri in piazza – Arte siciliana. Dimostrazione di pittura su ventaglio.

Domenica 17 luglio
Largo Aretusa
Ore 19:00 | Sicilia di Carta – Presentazione del libro “Sicilia in Veg. Un’isola a vocazione green” (NuovaIpsa editore). Incontro con Luce Pennisi.
A fine presentazione degustazione cannoli veg di produzione del ristorante Moon.
Ore 19:00 | Artieri in piazza – Terramia. Disegno dal vivo: come nasce una fantasia o un pattern?

Lunedì 18 luglio
Largo Aretusa
Ore 19:00 | Sicilia di Carta – “La bananottera” (VerbaVolant edizioni). Letture e laboratorio creativo con Maria Lucia Riccioli, illustrazioni di Monica Saladino.
Ore 20:00 | Artieri in piazza – Gaia Sun. Live painting a tema anime.

Martedì 19 luglio
Largo Aretusa
Ore 19:00 | Artieri in piazza – La Figheria. Dimostrazione all’uncinetto.

Mercoledì 20 luglio
Partenza da Largo Aretusa
Ore 19:00 | Alla scoperta dei quartieri e degli antichi mestieri di Ortigia. Visita ludico didattica per grandi e piccini alla scoperta degli antichi quartieri e mestieri di Ortigia a cura di Kairos Siracusa.
Ore 18:30 | Momo Art Studio in Via dei Candelai 14
Evento collaterale “Le vie del talento” POP UP
Lettura del libro “Che fine ha fatto Persefone?” di Giulia Lantieri con Arianna Greco e Workshop di ceramica di Mema Trapani.

Largo Aretusa
Ore 19:00 | Artieri in piazza – Sarò Rosa. Dimostrazione Facciamo insieme un oleolito.

Giovedì 21 luglio
Largo Aretusa
Ore 19:00 | SiciliadiCarta – “Chiharubatolamiamamma” (VerbaVolant edizioni). Letture laboratorio creativo con Maria Lucia Riccioli, illustrazioni di Laura Addari.
Ore 19:00 | Artieri in piazza – Kami origami. Dimostrazione di creazione gioielleria in origami.

Venerdì 22 luglio
Largo Aretusa
Ore 18:30 | Artieri in piazza – La rana capricciosa. Dimostrazione di bigiotteria creativa.
Ore 19:00 | Artieri in piazza – Silvia d’ambrosio. Dimostrazione Come nasce un gioiello, la tecnica della cera persa.
Ore 21:30 | Live musicale “Goodnight Moon Band”. Un viaggio musicale che spazia dal pop jazz al rock e al dancing anni ’70.

Sabato 23 luglio
Partenza da Piazza Cesare Battisti
Ore 18:30 | Evento collaterale: “Le vie del talento” POP UP
Camminata Arte alla Graziella e laboratorio di pittura per bambini a cura di Agnese Milazzo.

*Le opere realizzate saranno in esposizione ad agosto nel “Giallo limone creativity shop”in Riva della Posta n.10.

Largo Aretusa
Ore 19:00 | Sicilia di Carta – Presentazione del libro “Non posso salvarmi da solo” (Navarra Edizioni), incontro con Antonio Ortoleva.
Ore 19:00 | Artieri in piazza– Woody leb. Dimostrazione Come nascono i giocattoli in legno massiccio?

Domenica 24 luglio
Mi.Ka.Tù, Lungomare Alfeo n.33
Ore 18:30 | Evento collaterale “Le vie del talento” POP UP
Sunset Live painting. Performance di Anna Takahashi.

Largo Aretusa
Ore 19:00 | Artieri in piazza – Ricamo per passione. Dimostrazione lavori per bambini a uncinetto.

Info
artierimercatocreativo.it


ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI