17.8 C
Napoli
mercoledì, 22 Maggio, 2024
HomeEVENTIA Bagheria torna Animaphix, il Festival Internazionale del Film d’Animazione

A Bagheria torna Animaphix, il Festival Internazionale del Film d’Animazione

Dal 27 luglio all’1 agosto, nella prestigiosa Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, a Bagheria, si terrà la settima edizione di Animaphix, il Festival Internazionale del Film d’Animazione. La rassegna cinematografica, organizzata dall’Associazione QB con il patrocinio del Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema, anche quest’anno vedrà la direzione artistica di Rosalba La Colla e Andrea Mantignoni.

Il Festival, che da sempre offre agli spettatori una selezione di film sperimentali e d’autore, tramite visioni contemporanee e linguaggi meno tradizionali, proporrà oltre 120 film tra corti d’artista, video-installazioni e lungometraggi, nelle sei serate della manifestazione.

Un programma ricchissimo quello dell’edizione 2021, con tante novità. Tra queste un focus sul cinema di animazione ceco, con nove film che ne ripercorrono la storia; una sezione speciale dedicata ai cortometraggi realizzati con la tecnica della pittura animata, che gareggeranno per il Premio Guttuso; e una retrospettiva dedicata a Manfredo Manfredi, regista e pittore siciliano, uno dei maestri della cinematografia italiana.
Il Festival inaugura domani 27 luglio con Corpus Temporis, mostra personale di Giovanni Leto; dopo i saluti istituzionali, il cine-concerto all’aperto a cura di Gianni Gebbia, musicista palermitano di fama internazionale.

L’ingresso alle serate è gratuito e su prenotazione, tramite il sito Eventbrite, e l’accesso è garantito nel rispetto delle attuali norme anti-Covid.

di Giuseppe Mazzola 

Animaphix
Sito web
Facebook
Instagram


? Potrebbe interessarti anche Radicepura Garden Festival, Biennale del Giardino Mediterraneo

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI