12.8 C
Napoli
giovedì, 29 Febbraio, 2024
HomeVERSO EXPO 2025 - OSAKA - GIAPPONEExpo 2025 Osaka, il Padiglione Italia

Expo 2025 Osaka, il Padiglione Italia

Tra i 12 Paesi che hanno ufficialmente sottoscritto il contratto di partecipazione a Expo 2025 Osaka, sui 150 che ad oggi hanno confermato la loro presenza, c’è anche l’Italia. Il comunicato è giunto dal Segretario Generale del Bureau International des Expositions (BIE), Dimitri Kerkentzes, e dal Commissario Generale uscente Paolo Glisenti, nel corso di un incontro nella sede del BIE.

Il Padiglione Italia

I lavori partiranno tra qualche mese, mentre la consegna del Padiglione è fissata per la seconda metà del 2024. Il Padiglione Italia, il cui tema sarà L’Arte rigenera la Vita, sorgerà nel plot A-9 nel distretto “Saving Life” dell’area espositiva dell’Isola artificiale di Yumeshima. Il plot misurerà 3.626 metri quadri, dei quali 2.538 saranno edificabili fino a un’altezza massima di 17 metri.

Mappa Padiglione Italia, Expo2025 Osaka | © Italy Expo2025 Osaka

Si tratta di un punto assolutamente privilegiato, inserito nel Green World, all’ingresso Ovest. Uno spazio aperto e ricco di verde, dove non ci saranno costruzioni, per altezza ed estensione, pari al nostro Padiglione. Proprio nelle vicinanze è prevista la zona di atterraggio per le auto volanti, a due passi dal terminal dei taxi e degli autobus. il Green World prevede ristoranti, strutture commerciali e una galleria attrezzata che consentirà ai visitatori di godersi pienamente la parte di Expo in mare.

È possibile avere un’affascinante anteprima del sito completo dell’Expo dal nuovo rendering video diffuso dalla Japan Association for the 2025 World Exposition: dal grande tetto in legno circolare, che rappresenterà una delle cornici più belle della rassegna, al Pavilion World, al Green World e infine al Water World.

https://youtu.be/Wq7ravMwEyo

Tesori d’Italia verso Expo 2025 Osaka

Un cammino ancora lungo fino al 2025, ma che guardando al futuro rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese e per le nostre imprese. È proprio in quest’ottica che Tesori d’Italia si appresta a partire per il Sol Levante con la prima missione imprenditoriale di quest’anno, legata al WTFoodExpo di Tokyo. Il taglio del nastro virtuale del ricco programma di attività previsto dal progetto Verso Expo 2025 Osaka, realizzato in collaborazione con l’Associazione Tesori of Japan di Nagoya, che promuoverà per i prossimi due anni Cultura e Impresa Made in Italy in Estremo Oriente.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ LETTI