12.8 C
Napoli
giovedì, 29 Febbraio, 2024
HomePRIMA PAGINAIl Parco Nazionale della Maiella è Geoparco UNESCO

Il Parco Nazionale della Maiella è Geoparco UNESCO

In occasione della Giornata della Terra, il Parco Nazionale della Maiella è stato nominato Geoparco UNESCO.
Le speciali caratteristiche, che uniscono geologia, biodiversità, storica presenza dell’uomo e la cultura sviluppata nel tempo, hanno portato il Parco, con ben 95 geositi di cui almeno 22 di valore internazionale, ad essere annoverato tra i geoparchi Patrimonio dell’Umanità.
Un risultato di grande rilievo – ufficializzato oggi 22 aprile 2021 dopo un percorso intrapreso nel 2016 – che porterà benefici all’intera regione e avrà un ruolo strategico nel supporto delle microeconomie locali e nello sviluppo sostenibile del territorio.

Parco Nazionale Maiella

La vegetazione ricca e incontaminata, i pendii della montagna, grotte e cunicoli minerari, canyon e cascate: uno spettacolo di indubbia bellezza che il Parco Nazionale della Maiella offre, con colori e sfumature differenti, in tutte le stagioni. Istituito nel 1991, compreso tra le province di L’Aquila, Pescara e Chieti, è uno dei tre parchi nazionali d’Abruzzo, regione verde d’Europa.
La Montagna Madre d’Abruzzo, nella parte più impervia e selvaggia dell’​Appennino Centrale, è protagonista di una giornata, quella dedicata alla Terra, che celebra in tutto il mondo l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. 

di Claudia Mele
? Copertina | Emanuele Di Marco, Majexperience



? Potrebbe interessarti anche Educational Tour alla scoperta della Majella Orientale e Majella Educational Tour tra i tesori della Val di Sangro

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI