23.8 C
Napoli
martedì, 28 Maggio, 2024
HomeTURISMO E CULTURAPadova, Urbs picta

Padova, Urbs picta

Giotto, la Cappella degli Scrovegni e i cicli pittorici del Trecento

Si terrà oggi 7 maggio a Padova, all’interno del magnifico Palazzo della Ragione, la presentazione dello stato della candidatura UNESCO di Padova Urbs picta, la città dipinta. Un appuntamento importante per la città, pronta e unita – come ha sempre dimostrato di saper fare in queste occasioni – in un percorso che propone il riconoscimento dello status di Patrimonio Mondiale dell’Umanità a otto siti monumentali padovani che custodiscono cicli affrescati del XIV secolo, tra i quali il Palazzo della Ragione stesso.

Tesori d’Italia, che ha eletto proprio Padova tra le 4 Capitali del 2019 e che si appresta ad un importante piano di promozione internazionale del patrimonio culturale e artigianale della città, non poteva esimersi dal dare la dovuta risonanza all’evento, così come dal presenziare con il proprio direttivo nazionale e regionale.

Il programma prevede il benvenuto musicale dell’Orchestra di Padova e del Veneto e la presentazione da parte del Comitato per la candidatura UNESCO delle iniziative a sostegno di Padova Urbs picta. Saranno presenti il Sindaco Sergio Giordani, l’Assessore alla Cultura Andrea Colasio e importanti rappresentanti delle istituzioni. Interverrà Pia Petrangeli, Dirigente Servizio I, Segretariato Generale MiBAC, Ufficio UNESCO, Referente ICOMOS Italia.

di Claudia Mele

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI