21.6 C
Napoli
domenica, 19 Maggio, 2024
HomeTURISMO E CULTURASassi di Matera " Unesco "

Sassi di Matera ” Unesco “

Patrimonio Mondiale Unesco

Un luogo antichissimo abitato da sempre dove è facile vedere i segni dell’Uomo, dalle origini fino ad oggi.

Matera è famosa per il suo eccezionale centro storico, in particolare per i suoi rioni più caratteristici, il Sasso “Caveoso” ed il Sasso “Barisano”, che assieme al rione “Civita” formano un complesso nucleo urbano, oggi indicato come I Sassi di Matera, dal 1993 inclusi dall’ U.N.E.S.C.O. nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Per “Sasso” si intende quartiere scavato nella roccia, ed i Sassi di Matera sono letteralmente intagliati a ridosso di un profondo burrone, la Gravina.

Un luogo abitato da sempre, dove è facile ripercorrere la storia dell’Uomo dal paleolitico fino ad oggi, dai villaggi neolitici al vasto tessuto urbano della Civita e dei Sassi.

La Gravina, la Murgia e le oltre 120 chiese rupestri con affreschi bizantini fanno di questo posto un habitat unico ed irripetibile, dove l’Uomo ha saputo utilizzare le scarse risorse del territorio senza distruggerlo, ma integrandosi con esso.

Alcuni grandi Maestri del cinema hanno ambientato i loro films in questo suggestivo ambiente, che per le sue peculiarità è stato il primo sito al mondo dichiarato dall’UNESCO “paesaggio culturale”.

Indirizzo: Sasso Caveoso Matera  75100  (MT)

Tel. 0835 310118

Email. info@casagrotta.it

http://www.sassiweb.it/

Email info@sassiweb.it

 

ARTICOLI CORRELATI

PIÙ LETTI